domenica 25 marzo 2018

12 aprile Assemblea pubblica

I cittadini della Frazione Arcore Nord sono invitati!




Relazione
Presenti per il Comiato Arcore Nord
Il Presidente PENNATI DAVIDE, il Segretario CARCANO SIMONA MARIA VITTORIA , CALLONI MICHELE e MALACRIDA NICOLO’
Presente l’Assessore Davide Salvioni- Deleghe TUTELA AMBIENTALE - SVILUPPO SOSTENIBILE - POLITICHE GIOVANILI, PARTECIPAZIONE - POLITICHE PER IL LAVORO - INFORMATIZZAZIONE

ORDINE  DEL  GIORNO
1.    Assemblea insieme al Comitato Arcore Sud
2.    Arcore Nord spiega i progetti che sta seguendo il Comitato
3.    Update tema sicurezza-videocamere
4.    Sistemazione e illuminazione parcheggio Stazione
5.    Creazione e manutenzione aree cani in città

Punto 1) Assemblea insieme al Comitato Arcore Sud
Per una sovrapposizione di date delle assemblee dei due Comitati si decide di convogliare in un’unica assemblea, inizia Arcore Nord, poi si tratteranno gli argomenti comuni alle due frazioni, concluderà Arcore Sud con le specifiche di sua competenza.

Punto 2) Arcore Nord spiega i progetti che sta seguendo il Comitato
Il Presidente Davide Pennati illustra le attività appena concluse e ancora in cantiere di cui si sta occupando il Comitato Arcore Nord:
- coinvolgimento dei negozianti per i prossimi eventi dell’Arcore Street Festival ( previsto per il 23 giugno)
-partecipazione al Festival della Cultura ( 27 aprile -8 giugno)
-evento privato in Villa del 2-3 giugno
-Festa dello Sport


Punto 3) Update tema sicurezza -videocamere
Uno dei temi importanti che il Comitato segue dall’inizio della sua attività è il tema sicurezza, soprattutto perché alcune delle zone più ricorrenti in tema furti è compreso nel territorio di frazione (zone Beretta-Manzoni). L’Assessore Salvioni spiega che l’istallazione del primo lotto di telecamere era previsto per la primavera ma purtroppo non è ancora iniziato per problemi dell’impresa appaltatrice.
Impresa che sta pagando una penale che verrà probabilmente utilizzata per incrementare il progetto telecamere. Il progetto doveva partire a fine dicembre 2017 per un investimento totale di 90 mila euro (primo e secondo lotto). Il secondo lotto non ha ancora una data certa di previsione installazione.
Ogni lotto deve comprendere 36 telecamere con registrazione propria e registrazione sul server collocato nella sede della Polizia Locale. L’impianto prevede un tempo di conservazione di 7 giorni.
Nel primo lotto sono previste le coperture video di due varchi di accesso in città, con videocamera che riprende le targhe a bassa e ad alta velocità.
Dal pubblico si chiede di includere videocamere anche nell’isola ecologica che viene frequentata in orari notturni. Si richiedono anche videocamere mobili per sorvegliare le zone in cui vengono scaricati rifiuti illegalmente, a tal proposito dal pubblico si domanda di ricorrere alla Guardie Ecologiche per un maggior controllo.

Punto 4) Sistemazione e illuminazione parcheggio Stazione
Non è ancora certa una data in cui entrerà in essere il progetto di project financing
che dovrebbe migliorare a situazione sicurezza-illuminazione del parcheggio, RFI ha raddoppiato l’illuminazione ma solo nelle aree di sua competenza.

Punto 5) Creazione e manutenzione aree cani in città
Da richiesta via mail al Comitato Arcore Nord di un gruppo di cittadini amanti dei cani viene sollevato il problema della mancanza di Aree cani in citta, aree necessarie per la salute degli animali e per la sicurezza dei cittadini che si ritrovano spesso cani liberi senza guinzaglio nelle aree urbane o nel parchetti. Viene ricordato che nella precedente Amministrazione l’ex Assessore Polli aveva previsto uno stanziamento per costruire nuove aree cani e per la loro manutenzione.
L’Assessore Salvioni , condivide l’esigenza di queste strutture ma non sono a budget, si informerà sul precedente impegno .


Null’altro essendovi altro da deliberare e nessuno più chiedendo la parola, il presente verbale viene chiuso alle ore  22.30 lasciando il proseguo dell’Assemblea alle tematiche specifiche del Comitato Arcore Sud.