giovedì 29 dicembre 2016

Gli Appuntamenti del Comitato: partecipazione alla riunione del Comitato di Frazione Arcore Sud


Lunedì 12 Dicembre 2016 una delegazione del nostro Comitato ha partecipato, su invito del presidente Antonio Ghezzi, alla riunione del Comitato di frazione Arcore Sud. L’incontro si è tenuto presso una sala della biblioteca comunale, sede assegnata in condivisione ai Comitati Arcore Nord ed Arcore Sud. Dopo la presentazione dei membri del neoletto comitato (Presidente confermato Antonio Ghezzi, Segretario Giuseppe Redaelli, membri Fabio Biffi, Giovanni Galbusera e Maria Vitale) sono state esposte le attività svolte nei precedenti cinque anni di mandato.  Tra le altre il presidente Ghezzi ha ricordato:

·        la battaglia contro i miasmi originati dal complesso industriale presente in via Battisti, con la creazione di un osservatorio permanente sul comparto per capire quali fossero le aziende responsabili.

·        Le numerose osservazioni presentate dal comitato sul Piano Integrato di Intervento dell’area Falck, sul quale il comitato ha espresso perplessità in ordine ad aspetti quali l’impatto sul traffico ed i servizi idrici della zona, la questione parcheggi, l’altezza degli edifici ed i costi di manutenzione del previsto parco pubblico.


·        La scarsa sicurezza per i pedoni generata dalla velocità delle auto che percorrono via Battisti, sulla quale il comitato ha proposto diversi interventi dissuasivi.


·        L’attenzione e le richieste di verifica riguardo all’impianto di smaltimento rifiuti installato nella frazione, per evitare il trattamento di rifiuti pericolosi e potenzialmente nocivi per i residenti.


·      Le difficoltà nell'organizzazione di una festa della frazione Arcore Sud, per mancanza di spazi ed ostacoli burocratici. Un obiettivo per ora non raggiunto al quale tuttavia il comitato non intende rinunciare.


Più in generale sono state ricordate le caratteristiche peculiari della frazione, separata dal resto di Arcore dalla ferrovia, con tutte le difficoltà di comunicazione con il resto del paese che ne conseguono.  La speranza di vedere prima o poi la costruzione di un sottopasso carrabile che ponga rimedio a questa annosa situazione rimane, pur nella consapevolezza dei costi elevati e delle difficoltà di progettazione. Ghezzi ha poi richiamato una sua recente intervista ai giornali locali sulla condizione del parcheggio della stazione e relativo sottopassaggio, mal illuminati e generanti una forte percezione di insicurezza negli utenti. Questa tematica è di primaria importanza anche per il nostro comitato ed è stata oggetto di una recente osservazione ufficialmente protocollata in Comune. Speriamo di poter dare presto novità a riguardo.


La serata si è conclusa con un brindisi e lo scambio degli auguri di Natale. Da parte nostra sicuramente un’occasione interessante per conoscere i membri degli altri comitati e le tematiche per loro rilevanti, sempre nell’ottica di una collaborazione che speriamo porterà positivi risultati. Intanto vi segnaliamo con piacere che potete trovare nella sezione link quello del blog degli amici del Comitato Arcore Sud.