mercoledì 7 dicembre 2016

Il nostro primo impegno: la sicurezza ad Arcore



Tra le priorità che ci sono state portate dai cittadini arcoresi in queste prime settimane di lavoro del nostro comitato c'è sicuramente quella della sicurezza sul territorio di Arcore e della nostra frazione.

Negli ultimi mesi infatti si sono verificati in città numerosi episodi di illegalità, soprattutto furti e tentati furti in appartamento, ma anche atti di vandalismo e danneggiamenti, in particolare contro le scuole.

Episodi che hanno contribuito a generare una situazione di insicurezza ed allarme tra la cittadinanza, e che a nostro avviso dovrebbero essere affrontati con decisione dall'amministrazione e dalle autorità competenti.

Per questo motivo abbiamo protocollato in data 3 Dicembre 2016 come Comitato di Frazione Arcore Nord un'osservazione che raccoglie le segnalazioni dei cittadini sulle criticità registrate e propone qualche possibile soluzione da mettere in atto.

In particolare abbiamo chiesto:

1) Per i furti nelle abitazioni private, di verificare un utilizzo maggiore delle forze di polizia locale, congiuntamente a quelle di Polizia statali, nel controllo e nel pattugliamento del territorio cittadino, soprattutto nelle ore serali.

2) Per quanto riguarda gli episodi di vandalismo al patrimonio pubblico una verifica delle condizioni di sicurezza e vigilanza delle strutture pubbliche. Sono stati infatti segnalati numerosi episodi di incuria nell’utilizzo delle stesse (ad esempio cancelli di accesso lasciati aperti e luci accese per l’intera notte nel caso dell’istituto di via Monginevro) che di certo non scoraggiano episodi come quelli già accaduti. Valutare, nei limiti di spesa, se è possibile rinforzare porte e finestre poste in posizioni sensibili che scoraggino episodi come quelli accaduti.

3) Per la mancanza di illuminazione del parcheggio di via San Carlo (presso la stazione ferroviaria), uno dei casi più segnalati,  siamo a conoscenza che è allo studio dell’amministrazione una riqualificazione dell’intero parcheggio di via San Carlo, malgrado ciò pensiamo che sia ipotizzabile ad oggi realizzare un sistema di illuminazione “provvisorio”. Sarebbe auspicabile montare sui pali esistenti lungo via De Gasperi n°6 proiettori (3 per parcheggio) che irradino la luce verso le aree dei parcheggi stessi. A parere nostro si tratterebbe di un’operazione fattibile e con un esborso da parte del Comune non particolarmente oneroso.

4) La verifica della possibilità di riattivare e rendere efficaci le telecamere di sorveglianza presenti sul territorio di Arcore, al momento praticamente inservibili, e qualora fosse necessario incrementarne il numero.

Questi i contenuti delle nostre richieste all'amministrazione comunale, che siamo certi non mancherà di rispondere. Da parte nostra come Comitato di Frazione Arcore Nord ci impegniamo a continuare a monitorare questa situazione, a raccogliere le segnalazioni dei cittadini in merito e ad offrire tutta la collaborazione possibile per migliorare la sicurezza nel territorio cittadino.

Abbiamo in programma altre iniziative con i cittadini su questo importante tema, quindi continuate a seguirci, a contattarci ed a scriverci, come sempre vi aspettiamo.

Di seguito il link al documento completo: https://drive.google.com/open?id=0BzJgPtIGEue4TFU0ajF0S3RDYVk