lunedì 6 marzo 2017

Gli Appuntamenti del Comitato: prima assemblea pubblica – 16 febbraio 2017

Credits Francesca Zonca -MBNews


Dopo qualche mese di lavoro e di affiatamento come neonato Comitato di Frazione Arcore Nord è venuto il momento della nostra prima assemblea pubblica, che si è tenuta giovedì 16 febbraio presso la sala posteriore della biblioteca in via Gorizia. Abbiamo pubblicizzato l’assemblea con mezzi digitali (Facebook) e cartacei (volantini),  ottenendo una buona partecipazione dei cittadini; nonostante ciò puntiamo ancora a migliorare e siamo convinti di continuare sulla strada della partecipazione e del coinvolgimento. Erano presenti anche l’assessore Davide Salvioni (delega ai comitati di frazione) e l’assessore a Cultura e Commercio Paola Palma, che ringraziamo per la disponibilità.

Dopo aver presentato il comitato, sottolineando come lo stesso sia composto da persone alla prima esperienza di questo tipo, ma proprio per questo con molta carica ed entusiasmo, abbiamo voluto informare sui vari mezzi a disposizione per comunicare con noi: il blog, la pagina Facebook e la mail istituzionale. Siamo poi passati alle iniziative portate avanti in questi mesi, con due punti cardine su cui ci siamo concentrati: sicurezza ed eventi. Sul primo punto, percepito come di fondamentale importanza dai cittadini della frazione, abbiamo ripercorso il confronto avvenuto con l’amministrazione, che si è impegnata per l’anno in corso su alcuni progetti che speriamo possano contribuire ad un miglioramento della sicurezza reale e percepita: implementazione pattugliamenti della polizia locale, sistemi di video sorveglianza, illuminazione del parcheggio della stazione. Per maggiori dettagli vi rimandiamo a questo post: http://arcorenord.blogspot.it/2017/01/gli-appuntamenti-del-comitato-incontro.html.  C’è stata inoltre la presentazione di un’iniziativa cui abbiamo fin da subito dato pieno supporto e collaborazione, e che sarà presto riconosciuta ufficialmente dalla giunta comunale, quella del Controllo del Vicinato: sono intervenuti il rappresentante per Monza e Brianza Paolo Colombo ed i membri arcoresi. Sul secondo punto qualificante della nostra azione, quello degli eventi, abbiamo presentato la sfida dolciaria “Dolci in Maschera” organizzata per il Carnevale 2017 e sottolineato come sia nostra intenzione puntare ad una città viva e ad una comunità coesa anche tramite l’organizzazione di iniziative con i commercianti e sportive. Anche per questo siamo presenti con i nostri rappresentanti all’interno della Consulta di Commercio e Artigianato tramite Lucia Spreafico ( commerciante di via Carso) e all’interno della Consulta sportiva con Pierluigi Perego.

Abbiamo inoltre preannunciato quali saranno le prossime mosse: ci focalizzeremo sul decoro urbano, invitando i cittadini a segnalarci i problemi della città rispetto a quattro questioni: illuminazione, degrado del manto stradale, sporcizia e viabilità. Tutte le segnalazioni saranno poi raccolte in un documento e presentate alla giunta. A proposito di pulizia e decoro stiamo già collaborando attivamente con il Comune, tramite segnalazione di zone da ripulire e persone intenzionate a partecipare, per l’organizzazione della giornata ecologica, che si terrà il 12 marzo e di cui trovate tutti i dettagli qui: Giornata Ecologica Arcore 2017.

 Al termine dell’esposizione ci sono stati gli interventi da parte del pubblico, per noi quanto mai graditi ed interessanti, in quanto ci danno la possibilità di approfondire i problemi della cittadinanza e le priorità da portare avanti. Particolarmente sentita la situazione della viabilità e dei parcheggi in zona Sant’Apollinare, con l’intervento di alcuni residenti che hanno sottolineato come la situazione in zona, già difficile data la compresenza degli istituti scolastici e del PalaUnimec, sia peggiorata dopo l’intervento che ha reso a pagamento il parcheggio di proprietà dell’hotel Borgo Lecco. Per evitare di pagare si affollano quindi gli spazi di parcheggio nelle vie limitrofe, con evidenti disagi per chi in quelle zone abita. Proprio da questo deriva la preoccupazione per il progetto che prevedrebbe la costruzione nell’area antistante il palazzetto dello sport della RSA da parte della società “Borgo Lecco Iniziative” della famiglia Perego. Situazione su cui ci sarà modo di tornare in futuro, ma senza dubbio la costruzione di un’importante struttura ricettiva in un’area del genere richiederà, ove portata avanti, un’adeguata dotazione di parcheggi. Altra questione su cui stiamo puntando la nostra attenzione è quella delle isole salva-pedoni in via Gilera, prevista dal progetto del Comune e che dovrebbero partire a breve: progetto a lungo atteso e condiviso nelle sue finalità, a cui cercheremo di contribuire affinché venga realizzato al meglio, evitando problemi quali la possibile eliminazione di parcheggi o eccessivi restringimenti della carreggiata. Proprio sulla via Casati-Gilera ci è stata infatti segnalata da alcuni residenti una problematica relativa alla difficoltà di parcheggio, con la richiesta di poter usufruire degli stalli di parcheggio a pagamento tramite un abbonamento.  Alcuni cittadini residenti in via Beretta hanno infine segnalato forti ritardi nella consegna della posta nella loro zona; problema che riguarda la scarsità di organico di Poste Italiane e di difficile soluzione, che tuttavia ci siamo presi carico di segnalare alle sedi competenti per studiare possibili azioni.

Possiamo quindi dire di uscire da questa prima assemblea pubblica soddisfatti, ma consapevoli che il lavoro da fare è tanto e siamo solo all’inizio. Come sempre vi chiediamo di seguirci, di partecipare e di farci sapere quello che pensate. A presto!