Credits Francesca Zonca -MBNews |
Dopo qualche mese di lavoro e di
affiatamento come neonato Comitato di Frazione Arcore Nord è venuto il momento
della nostra prima assemblea pubblica, che si è tenuta giovedì 16 febbraio
presso la sala posteriore della biblioteca in via Gorizia. Abbiamo
pubblicizzato l’assemblea con mezzi digitali (Facebook) e cartacei
(volantini), ottenendo una buona
partecipazione dei cittadini; nonostante ciò puntiamo ancora a migliorare e siamo
convinti di continuare sulla strada della partecipazione e del coinvolgimento. Erano
presenti anche l’assessore Davide Salvioni (delega ai comitati di frazione) e
l’assessore a Cultura e Commercio Paola Palma, che ringraziamo per la
disponibilità.
Dopo aver presentato il comitato, sottolineando
come lo stesso sia composto da persone alla prima esperienza di questo tipo, ma
proprio per questo con molta carica ed entusiasmo, abbiamo voluto informare sui
vari mezzi a disposizione per comunicare con noi: il blog, la pagina Facebook e
la mail istituzionale. Siamo poi passati alle iniziative portate avanti in
questi mesi, con due punti cardine su cui ci siamo concentrati: sicurezza ed
eventi. Sul primo punto, percepito come di fondamentale importanza dai cittadini
della frazione, abbiamo ripercorso il confronto avvenuto con l’amministrazione,
che si è impegnata per l’anno in corso su alcuni progetti che speriamo possano
contribuire ad un miglioramento della sicurezza reale e percepita:
implementazione pattugliamenti della polizia locale, sistemi di video sorveglianza,
illuminazione del parcheggio della stazione. Per maggiori dettagli vi
rimandiamo a questo post: http://arcorenord.blogspot.it/2017/01/gli-appuntamenti-del-comitato-incontro.html. C’è stata inoltre la presentazione di
un’iniziativa cui abbiamo fin da subito dato pieno supporto e collaborazione, e
che sarà presto riconosciuta ufficialmente dalla giunta comunale, quella del
Controllo del Vicinato: sono intervenuti il rappresentante per Monza e Brianza
Paolo Colombo ed i membri arcoresi. Sul secondo punto qualificante della nostra
azione, quello degli eventi, abbiamo presentato la sfida dolciaria “Dolci in Maschera”
organizzata per il Carnevale 2017 e sottolineato come sia nostra intenzione
puntare ad una città viva e ad una comunità coesa anche tramite
l’organizzazione di iniziative con i commercianti e sportive. Anche per questo
siamo presenti con i nostri
rappresentanti all’interno della Consulta di Commercio e Artigianato tramite
Lucia Spreafico ( commerciante di via Carso) e all’interno della Consulta
sportiva con Pierluigi Perego.
Abbiamo inoltre preannunciato quali
saranno le prossime mosse: ci focalizzeremo sul decoro urbano, invitando i
cittadini a segnalarci i problemi della città rispetto a quattro questioni:
illuminazione, degrado del manto stradale, sporcizia e viabilità. Tutte le
segnalazioni saranno poi raccolte in un documento e presentate alla giunta. A
proposito di pulizia e decoro stiamo già collaborando attivamente con il
Comune, tramite segnalazione di zone da ripulire e persone intenzionate a
partecipare, per l’organizzazione della giornata ecologica, che si terrà il 12
marzo e di cui trovate tutti i dettagli qui: Giornata Ecologica Arcore 2017.
Al termine dell’esposizione ci sono stati gli
interventi da parte del pubblico, per noi quanto mai graditi ed interessanti,
in quanto ci danno la possibilità di approfondire i problemi della cittadinanza
e le priorità da portare avanti. Particolarmente sentita la situazione della
viabilità e dei parcheggi in zona Sant’Apollinare, con l’intervento di alcuni
residenti che hanno sottolineato come la situazione in zona, già difficile data
la compresenza degli istituti scolastici e del PalaUnimec, sia peggiorata dopo
l’intervento che ha reso a pagamento il parcheggio di proprietà dell’hotel
Borgo Lecco. Per evitare di pagare si affollano quindi gli spazi di parcheggio
nelle vie limitrofe, con evidenti disagi per chi in quelle zone abita. Proprio
da questo deriva la preoccupazione per il progetto che prevedrebbe la
costruzione nell’area antistante il palazzetto dello sport della RSA da parte
della società “Borgo Lecco Iniziative” della famiglia Perego. Situazione su cui
ci sarà modo di tornare in futuro, ma senza dubbio la costruzione di
un’importante struttura ricettiva in un’area del genere richiederà, ove portata
avanti, un’adeguata dotazione di parcheggi. Altra questione su cui stiamo
puntando la nostra attenzione è quella delle isole salva-pedoni in via Gilera,
prevista dal progetto del Comune e che dovrebbero partire a breve: progetto a
lungo atteso e condiviso nelle sue finalità, a cui cercheremo di contribuire affinché
venga realizzato al meglio, evitando problemi quali la possibile eliminazione
di parcheggi o eccessivi restringimenti della carreggiata. Proprio sulla via
Casati-Gilera ci è stata infatti segnalata da alcuni residenti una problematica
relativa alla difficoltà di parcheggio, con la richiesta di poter usufruire
degli stalli di parcheggio a pagamento tramite un abbonamento. Alcuni cittadini residenti in via Beretta
hanno infine segnalato forti ritardi nella consegna della posta nella loro
zona; problema che riguarda la scarsità di organico di Poste Italiane e di
difficile soluzione, che tuttavia ci siamo presi carico di segnalare alle sedi
competenti per studiare possibili azioni.
Possiamo quindi dire di uscire da
questa prima assemblea pubblica soddisfatti, ma consapevoli che il lavoro da
fare è tanto e siamo solo all’inizio. Come sempre vi chiediamo di seguirci, di
partecipare e di farci sapere quello che pensate. A presto!