martedì 22 novembre 2016

Arcore Nord: la nostra frazione!

Ma che cos'è questa frazione Arcore Nord? Per molti la suddivisione di Arcore in frazioni continua ad essere un mistero: quali sono i loro confini? Abiterò all'interno di una zona o di un'altra?
Se per alcune frazioni storiche e dotate di una forte identità come Bernate, la Cà o Cascina del Bruno questo problema non si pone, Arcore Nord rimane un'entità spesso indefinita. Proviamo a spiegarlo in maniera semplice ed immediata con questa cartina:


Per dare qualche altra indicazione utile, i confini ufficiali, come definiti dal Comune di Arcore sono: delimitazione dalla linea ferroviaria, viale Monte Rosa civ. pari, via Fornace (esclusa), viale Brianza (escluso), via Toscana (esclusa), via Golgi (esclusa), via Marconi (esclusa).

Come noterete la frazione Arcore Nord comprende una parte importante del territorio arcorese, densamente popolata e interessata da molti dei problemi della città tutta, ed include lo stesso centro storico. Al suo interno sono comprese molte tra le più importanti risorse storiche e culturali della nostra città, tra cui la più importante ed emblematica è Villa Borromeo, ma non dimentichiamo Villa Ravizza, l'area ex Olivetti e quella del cinema Apollo. Come si vede patrimoni che valorizzati al meglio possono essere fondamentali per il futuro di Arcore. 

Da parte nostra non faremo mancare l'attenzione ed i suggerimenti in relazione a queste tematiche, sempre raccogliendo e portando avanti le istanze dei cittadini arcoresi.